Frequently Asked Questions

Nelle FAQ trovi le risposte ai problemi più comuni.

Fai click sulla categoria e trova la risposta alle tue domande.

Se non sei già iscritta, vai nella home page e fai click su "Crea nuovo profilo". Ti verranno chieste alcune informazioni:

Se sei un "Talento Femminile"

  • un nome utente (utilizza quello che vuoi, suggeriamo un nome utente del tipo "nome.cognome");
  • un indirizzo email; è importante: a questo indirizzo ti verranno inviate tutte le comunicazioni private del sito (nuova password, istruzioni per l'accesso, ecc.)
  • Tipo iscrizione: scegli "talento femminile" per iscriverti come Talento Femminile e poter completare il tuo profilo
  • Accettazione condizioni d'uso: questo è importante e obbligatorio
  • Captha: giusto per essere sicuri che l'iscrizione sia richiesta da un essere umano e non da un meccanismo automatico, rispondi alla breve domanda

Se è tutto corretto, fai click su "crea nuovo profilo". Al tuo indirizzo e-mail verrà spedito un messaggio contenente il link per accedere al sito. Basta fare "click" sul link per accedere e poter creare la tua nuova password. Da quel momento sei iscritta: buon lavoro!


Se sei un'Azienda

Se non sei già iscritta, vai nella home page e fai click su "Crea nuovo profilo". Ti verranno chieste alcune informazioni:

  • un nome utente (utilizza quello che vuoi, suggeriamo un nome utente che corrisponda alla tua azienda);
  • un indirizzo email; è importante: a questo indirizzo ti verranno inviate tutte le comunicazioni private del sito (nuova password, istruzioni per l'accesso, ecc.)
  • Tipo iscrizione: scegli "Azienda" per iscriverti come Azienda e cominciare a ricercare il profilo che ti interessa

  • Partita IVA: è un dato che abbiamo scelto come obbligatorio per poterti identificare come Azienda
  • Codice Fiscale: altro dato obbligatorio. Se Il tuo codice fiscale e la tua P.IVA coincidono, ricopiali in entrambi i campi, grazie
  • Sito Web Aziendale: inserisci l'indirizzo del sito della tua Azienda, nella forma http://indirizzo/
  • Captha: giusto per essere sicuri che l'iscrizione sia richiesta da un essere umano e non da un meccanismo automatico, rispondi alla breve domanda
  • Ragione sociale: il nome della tua Azienda
  • Se è tutto corretto, fai click su "crea nuovo profilo". Al tuo indirizzo e-mail verrà spedito un messaggio contenente il link per accedere al sito. Basta fare "click" sul link per accedere e poter creare la tua nuova password. Da quel momento sei iscritto come Azienda: puoi cominciare a ricercare i profili!

Vai nella home, troverai un link "richiedi nuova password".

Inserisci l'indirizzo e-mail che hai indicato nella registrazione, e premi "invio" - ti verrà spedito un messaggio di posta elettronica con un link che ti consentirà di cambiare la password inserendone una nuova. Fai "click" sul link e segui le istruzioni.

Se non ricordi neanche l'indirizzo e-mail che hai usato in fase di registrazione, contatta l'amministratore del sito!

Fai click sul link "Il mio profilo" e, successivamente, sul link "Modifica". In questa pagina potrai modificare, tra le altre cose:

  • la tua password (devi inserire anche la vecchia per poter cambiarla con una nuova
  • il modulo contatti (puoi disabilitarlo, ma lo sconsigliamo...altrimenti le Aziende potrebbero avere difficoltà a contattarti)

Prima di tutto fai click sul link "Il mio profilo" o anche sull'evidente bottone "Gestisci il tuo profilo".

Il tuo profilo è suddiviso in alcune aree diverse: Informazioni personali, Formazione, Lingue, Precedenti occupazioni (3 sottoaree), Ultime tre esperienze, Posizioni in-board, e Competenze.

Fai click sul link "aggiungi" per aggiungere informazioni nuove ad ognuna di queste sezioni. A seconda del tipo di informazione prevista, si aprirà un form che ti consente di inserire le informazioni opportune. Fai click su "salva" per confermare l'inserimento delle informazioni. Fai click su "Annulla" o sulla croce in alto a destra per uscire dal form senza modifiche.

Fai click su "modifica" per modificare un'informazione già inserita in precedenza, o su "elimina" per eliminarla del tutto.

Il tuo profilo non è automaticamente visualizzabile dalle Aziende. Deve prima essere sottoposto a un procedimento di approvazione, da parte di una apposita commissione.

Finche' nella sezione "Stato del profilo" non appare l'informazione "Approvato", il tuo sito non è ancora visibile.

Vedi anche la FAQ sulla sezione "Controllo Profilo"

Finchè sei in fase di lavorazione del tuo profilo - e quindi, ritieni tu stessa che non sia ancora pronto per essere reso visibile a tutti - lascia questo campo sul valore "In Lavorazione".

Questo significa che la Commissione non lo prenderà in considerazione. Puoi continuare a lavorarci fino a quando non lo consideri completato.

A quel punto, seleziona il valore "Pronto per la pubblicazione". Così facendo, segnali alla Commissione che il tuo lavoro è finito, e che il profilo può essere preso in considerazione per la sua approvazione e la successiva pubblicazione.

Nota: questo campo "Controllo profilo" non ha un influenza diretta sulla sua visibilita'. E' solo un segnale che lanci alla Commissione per richiedere l'approvazione. In ogni caso il profilo non è visibile alle Aziende sino a quando non viene esplicitamente approvato dalla Commissione.

Prima di tutto fai click sul link "Il mio profilo" o anche sull'evidente bottone "Gestisci il tuo profilo".

Il tuo profilo è suddiviso in alcune aree diverse: Informazioni personali, Formazione, Lingue, Precedenti occupazioni (3 sottoaree), Ultime tre esperienze, Posizioni in-board, e Competenze.

Fai click sul link "aggiungi" per aggiungere informazioni nuove ad ognuna di queste sezioni. A seconda del tipo di informazione prevista, si aprirà un form che ti consente di inserire le informazioni opportune. Fai click su "salva" per confermare l'inserimento delle informazioni. Fai click su "Annulla" o sulla croce in alto a destra per uscire dal form senza modifiche.

Fai click su "modifica" per modificare un'informazione già inserita in precedenza, o su "elimina" per eliminarla del tutto.

Il tuo profilo non è automaticamente visualizzabile dalle Aziende. Deve prima essere sottoposto a un procedimento di approvazione, da parte di una apposita commissione.

Finche' nella sezione "Stato del profilo" non appare l'informazione "Approvato", il tuo sito non è ancora visibile.

Vedi anche la FAQ sulla sezione "Controllo Profilo"

Finchè sei in fase di lavorazione del tuo profilo - e quindi, ritieni tu stessa che non sia ancora pronto per essere reso visibile a tutti - lascia questo campo sul valore "In Lavorazione".

Questo significa che la Commissione non lo prenderà in considerazione. Puoi continuare a lavorarci fino a quando non lo consideri completato.

A quel punto, seleziona il valore "Pronto per la pubblicazione". Così facendo, segnali alla Commissione che il tuo lavoro è finito, e che il profilo può essere preso in considerazione per la sua approvazione e la successiva pubblicazione.

Nota: questo campo "Controllo profilo" non ha un influenza diretta sulla sua visibilita'. E' solo un segnale che lanci alla Commissione per richiedere l'approvazione. In ogni caso il profilo non è visibile alle Aziende sino a quando non viene esplicitamente approvato dalla Commissione.

La prima cosa che devi verificare è: il mio profilo è "pronto" o "in lavorazione"? Sei tu che hai il controllo del tuo profilo. Finchè lo lasci nella condizione "in lavorazione", i manager non lo prenderanno in considerazione. Se ritieni che il tuo profilo sia pronto per essere approvato e pubblicato, modifica il tuo profilo e seleziona "Pronto" dal menù "Controllo profilo". Solo dal quel momento entrerà nella lista di profili da approvare. Possono essere necessari alcuni giorni prima che il tuo profilo "Pronto" venga approvato.

Verifica inoltre di aver aggiunto in allegato il tuo curriculm in formato PDF: anche questo è un requisito essenziale per l'approvazione.

Se hai già segnato il tuo profilo come "Pronto" e hai inserito tutti i dati, e malgrado tutto il tuo profilo rimane in condizione di "In attesa approvazione" allora contatta senz'altro il manager.

Ci dispiace vederti andar via proprio ora...! Ma se veramente vuoi cancellare il tuo profilo, è facile, sia per i "Talenti femminili" sia per le Aziende.

Fai click sul collegamento "Il mio profilo" che trovi in basso a destra; poi su "modifica"; infine, in fondo alla pagina, fai click su "elimina profilo". Verrà richiesta una conferma. Fai click su "elimina".

Per sicurezza, automaticamente ti verrà spedito un messaggio di posta elettronica con il quale si chiede conferma dell'operazione. Vai sul tuo codice di posta elettronica, leggi il messaggio (verifica che non sia stato messo nella cartella della posta indesiderata, talvolta succede!) e fai click sul collegamento di conferma.

Il tuo codice verrà immediatamente cancellato. Attenzione: l'operazione è IRREVERSIBILE. Non è più possibile ripristinare il profilo. Tutti i dati inseriti, inclusi i files allegati, verranno cancellati irreversibilmente!!

Aziende (2)

Ci dispiace vederti andar via proprio ora...! Ma se veramente vuoi cancellare il tuo profilo, è facile, sia per i "Talenti femminili" sia per le Aziende.

Fai click sul collegamento "Il mio profilo" che trovi in basso a destra; poi su "modifica"; infine, in fondo alla pagina, fai click su "elimina profilo". Verrà richiesta una conferma. Fai click su "elimina".

Per sicurezza, automaticamente ti verrà spedito un messaggio di posta elettronica con il quale si chiede conferma dell'operazione. Vai sul tuo codice di posta elettronica, leggi il messaggio (verifica che non sia stato messo nella cartella della posta indesiderata, talvolta succede!) e fai click sul collegamento di conferma.

Il tuo codice verrà immediatamente cancellato. Attenzione: l'operazione è IRREVERSIBILE. Non è più possibile ripristinare il profilo. Tutti i dati inseriti, inclusi i files allegati, verranno cancellati irreversibilmente!!

La "Vetrina aziende" consente alle aziende registrate al sito di pubblicare un proprio breve profilo pubblico, che verra' mostrato in "home".

Naturalmente, e' un servizio di cui non si deve abusare. L'iscrizione al sito, e la pubblicazione nella "vetrina", è ammessa per le aziende che hanno effettivamente volontà di consultare la nostra banca dati.
Non possiamo ammettere la registrazione a puri fini pubblicitari/di spam.

Pertanto, se la registrazione di un'azienda non e' seguita da attività sul sito (login, logout, consultazione profili) entro pochi giorni dalla registrazione, il profilo verrà congelato; contatterete quindi l'amministratore del sito per l'eventuale riattivazione. Grazie per la comprensione :-)